Tramonto nucleare a Valence d’Agen

…
Tramonto nucleare a Valence d’Agen
…
Davanti a questo magnifico panorama, leggo con piacere il giornale regionale. Per farla breve:
《A fine maggio, all’ora di punta della produzione della centrale di Golfech (per info, é attiva dal 1991, ha i reattori piú alti d’Europa – oltre 178 metri d’altezza -, e il sito copre una superficie di 200 ettari), c’è stato un incidente.
Una fuga radioattiva.
Il protocollo impone una riduzione dell’attività, ma la direttiva non è stata seguita.
L’autorità di sicurezza nucleare ha richiamato quindi all’ordine i responsabili, stabilendo un nuovo perimetro di sicurezza: dai 10 è passato ai 20 km. Da settembre, gli oltre 128mila residenti dei 75 comuni inclusi nel nuovo permetro saranno invitati a ritirare le pastiglie di iodio in farmacia, da ingerire in caso di incidente nucleare tipo Chernobyl, un rischio “che non è in aucun modo da escludere”》.
Intanto ho conosciuto quattro trentenni spagnoli, tutti laureati (tra l’altro uno ha fatto l’Erasmus a Venezia), che sono venuti da Barcellona per raccogliere verdure e erbacce nei campi coltivati all’ombra dei due reattori durante l’estate.
Mentre soffia una gradevole brezza proveniente dai reattori, cerco di non far caso a strani sintomi che non sto qui a enumerare. E comunque non sono ipocondriaca.