Faccio cose, vedo gente… e i Bobo di Parigi? “Lavorano a un progetto”

#Bonjour #Paris n.92-22/10/2018 “Faccio cose, vedo gente…”.
Come dire tutto questo in francese?

Anche perché, “Che lavoro fai?” (letteralmente, “comment tu gagnes ta vie”, “come ti guadagni da vivere?”) è di solito una delle primissime domande che i parigini ti rivolgono. Occorre perciò prepararsi.

In ordine:
1. In che arrondissement vivi (e eventualmente la fermata della metro)?
2. Come ti guadagni da vivere (e eventualmente che contratto hai)?
3. Da dove viene il tuo “piccolo accento”?
4. Ti piace Parigi? (⚠️se il tuo interlocutore è arrivato a questa domanda, e desideri che possa passare alla domanda successiva, la risposta è “SÌ, MOLTO” senza “SE” e senza “MA”)
5. Come ti chiami?

Ma tornando alla questione iniziale di questo post, come rispondono alla più complicata domanda n. 2 i radical-chic francesi, detti “bobo”, contrazione di bourgeois-bohème? La risposta è rapida e efficace: “Je suis sur un (gros, gros) dossier”, “Lavoro a un (grandissimo) progetto”. #PiuDiCosi #sapevatelo

#JeSuisSurUnDossier
#LavoroAUnProgetto
#BuonaSettimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.