#Bonjour #Paris n.80-10/10/2018 Decine di avvocati saranno disponibili gratuitamente, anche senza appuntamento, per offrire consulenze giuridiche a chiunque lo desideri, in tutti i settori regolati dalla legge: famiglia, lavoro, alloggio, proprietà, vittime di infrazioni penali, questioni legate alla disabilità…

Questa bella opportunità di accesso facilitato alla conoscenza della legge, rientra nella 7a edizione della manifestazione “L’avocat dans la cité” che si apre oggi, mercoledì 10 ottobre, per quattro giorni fino a domenica 14 ottobre.

Diversi luoghi della capitale si trasformeranno in uffici giuridici dove diversi avvocati risponderanno a tutte le domande dei cittadini che vi si presenteranno, anche senza bisogno di fissare un appuntamento. Basterà recarvisi dalle 10 alle 18:30, in tutti i municipi di quartiere di Parigi o presso il “bus de la solidarité” in place de la République. La sede centrale dell’evento sarà nella piazza dell’Hôtel de Ville di Parigi, dove un gazebo, “Il villaggio dall’avvocato”, accoglierà chi lo desideri nelle diverse cabine allestite internamente… queste allegate sono le foto che ho scattato ieri notte.

Ma questa apertura e solidarietà degli avvocati del tribunale di Parigi non è semplicemente una performance di comunicazione. Al Palais de Justice di Parigi, i cui locali si sono di recente spostati a Clichy, nel meraviglioso palazzo di giustizia progettato da Renzo Piano, questo servizio é assicurato tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, senza appuntamento. Ci sono andata: la coda era quasi inesistente.

In contemporanea, leggo che questa settimana, già da lunedì, degli avvocati, volontari dell’associazione InitiaDROIT, racconteranno il loro lavoro ai bambini delle elementari della capitale. #ilMestiereDelDiritto

Per saperne di più su questo festival, un sito ad hoc è consultabile online:
http://www.avocatcite.org

#AccessiAlDiritto
#LeggeUgualePerTutti
#Solidarieta

Questo slideshow richiede JavaScript.