#Bonjour #Paris n.78-09/10/2018 

“Jérôme Bozel, plombier, a vécu dans cet immeuble de 1972 à 1979.”

(Jérôme Bozel, idraulico, ha vissuto in questo palazzo dal 1972 al 1979).

Questa iscrizione (finto)marmorea si trova a due passi dal mio lavoro, sul Rond-Point Saint-Charles, tra un negozio di fotografia e un ristorante iraniano.

Confesso che la prima volta che il mio sguardo si è fermato su questa lastra, mi sono immediatamente trasformata in un punto interrogativo e, dopo pochi secondi, una serie di punti esclamativi mi ha accerchiato.

gbzoomInsomma, mica bisogna essere tutti scienziati per fare qualcosa di importante per il prossimo. Anzi! Sappiamo tutti che gli idraulici possono essere dei veri eroi. Soprattutto quando ci ritroviamo, é il caso di dirlo, con l’acqua alla gola (ho anche un’altra espressione in mente, ma dato che è un francesismo mi censuro). E poi, vogliamo ammetterlo? Ma quanto possono essere sexy, sudati e in salopette? #IdrauliciSexy

Ok, dicevo. Gli idraulici sono davvero degli eroi. Ammettiamolo. Soprattutto a Parigi, dove le inondazioni dovute a tubature preistoriche e mal malutenute sono all’ordine del giorno.

Ma da qui a dedicare una lastra a Jérôme… ecco, ho googlato il nome di Jérôme Bozel per scoprire di quale incredibile intervento sia stato l’autore. E ho scoperto che Jérôme Bozel NON esiste.

Questa lastra è una creazione di un anonimo “lastratore seriale” che, pare dal maggio 2001, dissemina iscrizioni su lastre di finto marmo per le strade di tutta la capitale.

Di seguito altri esempi di iscrizioni:

📍 Ici le 17 avril 1967 il ne s’est rien passé. (Qui, il 17 aprile 1967, non è successo niente)

📍 Cette plaque a été posée le 19 décembre 1953. (Questa lastra è stata installata il 19 dicembre 1953).

📍 Louise Lavierge, mère de famille, est née dans cet immeuble en 1952. (Louise Lavierge, madre di famiglia, è nata in questo palazzo nel 1952)

📍 Ronald Judd, célibataire, a reçu dans cet immeuble de 1969 à 1996. (Ronald Judd, celibe, ha ricevuto (giuro, ignoro il senso di questo verbo…!) in questo palazzo dal 1969 al 1996)

L’elenco continua…

Lancio un appello. Voglio conoscere il lastratore selvaggio e stringergli la mano.
Le ricerche sono partite. Grazie fin da ora per il vostro aiuto.

#JeromeBozel

#EroiPerUnGiorno

#Lastratore

#SerialeSelvaggioeAnonimo