#Bonjour #Paris n. 49-10/09/2018 Desidero cominciare questa settimana della #rentree al lavoro con un omaggio al gioco #gioco. 

Perché il gioco è pura magia: giocare da bambini, insegna il valore delle regole, della disciplina, del lavoro di squadra, della tenacia e dell’impegno…; giocare da adulti insegna ad uscire di tanto in tanto dai ruoli che la società ci affibbia e, soprattutto, a prendersi meno sul serio, che fa tanto, tanto bene. #PrendersiMenoSulSerio

Per questo trovo straordinaria l’iniziativa del Comune di Parigi di installare una  ludoteca gigante aperta a tutti #TUTTI – si parla di una superficie di oltre 1000 metri quadrati – nell’emblematica piazza della République, nel pieno cuore della capitale francese.

Qui, tutti i i weekend e il mercoledi (perché il pomeriggio le scuole sono chiuse), da oltre 5 anni, l’associazione L’R des jeux, accoglie bambini e bambine, adolescenti, adulte e adulti, anziane e anziani senza limiti di età. Per proporre giochi di tutti i tipi: da quelli antichi e tradizionali ai giochi di società più recenti; da giochi di costruzioni ad animazioni teatrali. L’ambiente è davvero conviviale: ci sono sedie, tavolini, ombrelloni, tappeti, capannucce, dove chiunque puo trovare il posto che più gli aggrada. Il risultato è una piazza viva e cosmopolita, di incontro e scambio intergenerazionale e interetnico.

Morale: Non bisogna mai smettere di giocare. “L’età non conta”, non è un modo di dire. Giocare fa bene e non bisogna mai dimenticarlo. Anzi, bisogna coltivare il gioco e, soprattutto, la propria giocosità.

#giocosita #cosebelle #sapevatelo #giochiAMO

#buonlunedi #buonasettimana

Questo slideshow richiede JavaScript.